Genova Today
Il progetto di riqualificazione dell'area ex Marconi: studentato e aree verdi
A Sestri Ponente spazi restituiti alla città per oltre 3.800 metri quadri, 150 nuove alberature, una connessione verde con un viale su via Siffredi, spazi di coworking, anche all’aperto, e uno studentato: cosa prevede il progetto privato a cui il Comune ha comunicato pieno sostegno
La voce di Genova
Ecco la 'nuova Sestri Ponente': al posto dell'ex Marconi, arriverà un grande centro tecnologico multifunzionale
Una piazza 'Guglielmo Marconi' dedicata ai cittadini, la casa di riposo, uno studentato, un parco urbano, aree verdi, un viale alberato che proseguirà l'asse di via Sestri, parcheggi ma anche uffici dedicati alla ricerca e sviluppo software con un occhio all'intelligenza artificiale. Inizio lavori previsto verso aprile 2025, con la fine della demolizione e la costruzione della prima parte a settembre
Genova smart
Sestri Ponente, un progetto di rigenerazione urbana per l’area ex-Marconi
Una nuova piazza, spazi restituiti alla città per oltre 3.800 metri quadri, 150 nuove alberature, una connessione verde con un viale su via Siffredi, spazi di coworking, anche all’aperto, e uno studentato.
Sono alcuni degli elementi del progetto di rigenerazione urbana dell’ex area industriale Marconi, nel cuore del quartiere di Sestri Ponente, illustrato lunedì sera in un incontro pubblico al Teatro Verdi. Il progetto di riqualificazione dell’area Ex-Marconi è promosso da Easy Trade s.r.l: improntato sul concetto di sostenibilità ambientale è stato sviluppato in collaborazione con Koa Advisory SA, Bonanzinga s.r.l.s. e Openfabric.
Ansa
A Genova sorgerà uno studentato nell'area ex-Marconi
Uno studentato, una nuova piazza, spazi restituiti alla città per oltre 3.800 metri quadrati, 150 nuovi alberi, una connessione verde con un viale su via Siffredi e spazi di coworking anche all'aperto.
Sono alcuni degli elementi del progetto di rigenerazione urbana dell'ex area industriale Marconi nel cuore del quartiere di Genova Sestri Ponente.
Il progetto mira a trasformare l'area industriale dismessa in un polo multifunzionale, caratterizzato da numerosi spazi di aggregazione.
Mente Locale Genova
Sestri Ponente, il progetto di riqualificazione dell'ex-Marconi: studentato, aree verdi e spazi pubblici
Una nuova piazza, spazi restituiti alla città per oltre 3.800 metri quadri, 150 nuove alberature, una connessione verde con un viale su via Siffredi, spazi di coworking, anche all'aperto, e uno studentato. Sono alcuni degli elementi del progetto di rigenerazione urbana dell'ex area industriale Marconi, nel cuore del quartiere di Sestri Ponente, illustrato in un incontro pubblico al Teatro Verdi.
Secolo XIX
Sestri Ponente, il progetto di uno studentato per l’area ex Marconi
Genova – Uno studentato, una nuova piazza, spazi restituiti alla città per oltre 3.800 metri quadrati, 150 nuovi alberi, una connessione verde con un viale su via Siffredi e spazi di coworking anche all'aperto. Sono alcuni degli elementi del progetto di rigenerazione urbana dell'ex area industriale Marconi nel cuore del quartiere di Genova Sestri Ponente. Il progetto mira a trasformare l'area industriale dismessa in un polo multifunzionale, caratterizzato da numerosi spazi di aggregazione.
Il Comune di Genova spiega che tra gli obiettivi principali del progetto ci sono la creazione di spazi pubblici, il potenziamento della mobilità pedonale, e l'integrazione di energie rinnovabili.
"È un progetto molto interessante e suggestivo - dichiarato il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi intervenuto alla presentazione pubblica al quartiere al Teatro Verdi - oltre a rigenerare una consistente porzione del quartiere di Sestri Ponente e restituire ampi spazi alla cittadinanza, l'insediamento dello studentato porterebbe molti giovani nel quartiere, aumenterebbe la ricettività della città in termini di offerta agli studenti dell'Università di Genova, oggi molto attrattiva ma ancora poco ricettiva".
"Il Comune di Genova ha espresso pieno sostegno al progetto, riconoscendone il valore strategico per lo sviluppo urbano e la rigenerazione di un'area storica della città - sottolinea l'assessore comunale al Demanio Francesco Maresca - inoltre, la rigenerazione dell'area potrà dialogare con Villa Rossi, un polmone verde nel quartiere che vogliamo valorizzare come patrimonio storico-artistico della delegazione, raggiungendo quindi un giusto equilibrio tra sviluppo industriale e vivibilità del quartiere".
Good Morning Genova
Studentato e aree verdi nell’area ex Marconi a Sestri Ponente
Una nuova piazza, spazi restituiti alla città per oltre 3.800 metri quadri, 150 nuove alberature, una connessione verde con un viale su via Siffredi, spazi di coworking, anche all’aperto, e uno studentato: sono alcuni degli elementi del progetto di rigenerazione urbana dell’ex area industriale Marconi, nel cuore del quartiere di Sestri Ponente, illustrato lunedì sera in un incontro pubblico al Teatro Verdi.
Telenord
Sestri Ponente, nuova vita per l’area ex-Marconi con studentato, spazi verdi e coworking
Un grande intervento di rigenerazione urbana trasformerà l’ex area industriale Marconi, nel cuore di Sestri Ponente, in un nuovo spazio multifunzionale con studentato, aree verdi, coworking e una piazza aperta alla cittadinanza. Il progetto, presentato in un incontro pubblico al Teatro Verdi, è promosso da Easy Trade s.r.l. in collaborazione con Koa Advisory SA, Bonanzinga s.r.l.s. e Openfabric, con il pieno sostegno del Comune di Genova.